Il Quartiere Picone di Bari è in procinto di ospitare Palazzo Vesta, un nuovo edificio residenziale che sta prendendo forma all’interno di un’area in crescita dagli anni ‘50, espansione che continua il suo corso anche alla vicinanza con il Policlinico e con la Stazione Ferroviaria.

Palazzo Vesta un nuovo moderno edificio nel Quartiere Picone

In questo contesto urbano, la Ricci Costruzioni Srl ha identificato la dimensione ideale per una moderna struttura destinata ad accogliere 31 unità abitative, 8 uffici e 2 locali commerciali.

Pasquale Paldera, della Nuova Pa.gi. Edil, è alla guida di una squadra composta da 10 uomini, coordinati dal geometra Paolo Rubino, attualmente al lavoro su uno stabile di 10 piani fuori terra e 2 piani entroterra per un totale di circa 16.000 metri quadri.

Il piano di lavoro, concepito per portare a termine il progetto con rapidità ed efficienza, ha determinato la scelta delle casseforme per pareti e solai di Condor.

 

Condor casseforme per solai Aluplus e casseforme per pareti Optimo per un nuovo cantiere a Bari

 

Il partner ideale per progetti di edilizia residenziale

Aluplus e OPTIMO sono stati impiegati rispettivamente per la realizzazione dei solai e delle pareti. Questi sistemi garantiscono un elevato livello di sicurezza, semplicità di montaggio e smontaggio e una notevole attitudine a ridurre i tempi complessivi di lavorazione, aumentando in modo significativo la produttività cantieristica con ricadute positive su tutti gli attori coinvolti.

Le casseforme Condor sono realizzate con materiali resistenti ma leggeri, che gli conferiscono una buona maneggevolezza e richiedono un esiguo numero di operatori per la messa in opera. 

Un altro vantaggio dei casseri è la facilità di montaggio e smontaggio al quale si aggiunge la possibilità di disarmo anticipato che consente una riduzione dei tempi di circa il 66% e dei costi di manodopera. 

Condor casseforme per solai Aluplus e casseforme per pareti Optimo per un nuovo cantiere a Bari

 

Aluplus, casseforme per solai 

La cassaforma Aluplus è la soluzione ideale per la realizzazione di solai, impiegata principalmente  nell’edilizia civile, residenziale, industriale e multipiano. 

Il sistema è composto da un cassero in lega di alluminio ad alta resistenza, con elementi perimetrali da 12 centimetri ed elementi trasversali, testa a caduta in acciaio dedicata, puntelli e un pannello multistrato in betulla da 9 millimetri con rivestimento fenolico. 

Il montaggio avviene con una sequenza sistematica e razionale che si ripete senza variazioni, consentendo agli operatori di lavorare in modo rapido. La testa a caduta permette di anticipare il disarmo rispetto ai 28 giorni canonici e consente il recupero dei pannelli, lasciando in posizione i puntelli che mantengono la funzione di “rompitratta”. 

I pannelli possono quindi essere riutilizzati all’interno dello stesso cantiere con una nuova serie di puntelli offrendo una notevole riduzione dei tempi e richiedendo un minor numero di componenti per l’avanzamento del cantiere.

 

Condor casseforme per solai Aluplus e casseforme per pareti Optimo per un nuovo cantiere a Bari

 

Optimo, casseforme per pareti

Le casseforme per pareti Optimo vengono impiegate principalmente in progetti di edilizia residenziale e commerciale ma si prestano senza difficoltà a qualsiasi tipo di cantiere e possono essere utilizzate sia in orizzontale che in verticale con gli stessi accessori.

Leggerezza, resistenza e modularità garantiscono il giusto compromesso tra facilità d’uso e qualità, dando forma a un sistema pratico, maneggevole e facile da usare grazie al ridotto al numero di componenti.

Un’elevata frequenza d’uso, garantita dal manto fenolico da 18 millimetri, un’ottima resa nel tempo, assicurata dalle caratteristiche specifiche del profilo da 10 centimetri, finiture delle superfici lisce e curate, completano un sistema di alta qualità che si presta a pressioni di getto fino a 60 kN/mq.

Condor, leader europeo nella progettazione e produzione di casseforme

L’approccio dinamico e la struttura improntata alla progettazione di sistemi di alta qualità e innovativi hanno reso Condor un leader europeo nella produzione di casseforme e ponteggi. Condor si avvale anche di un celere servizio di fornitura e della puntuale consulenza di tecnici altamente specializzati. 

I VANTAGGI 

  • Leggerezza e maneggevolezza dei componenti
  • Facilità d’uso e tempi rapidi di armo e disarmo
  • Possibilità di disarmo anticipato e conseguente recupero dei pannelli per l’avanzamento dell’opera
  • Elevato numero di riutilizzi dei pannelli grazie al manto fenolico
  • Riduzione dei tempi di lavorazione di circa il 66%
  • Elevata produttività cantieristica
  • Modularità dei sistemi e adattabilità a specifiche esigenze 
Condor
Formwork
The best way to stay updated on the Condor world. Download it now!

Stay updated

Sign up for our newsletter today to receive industry alerts, news and insights from Condor.

Subscribe